Responsabile: Padre Priore Filippo Bettati

Per avere informazioni più precise scrivere a: conventoconcesa@gmail.com

  1.   Il nostro Santuario è dedicato alla " DIVINA MATERNITA' " di Maria. Il nome stesso quindi richiama una particolare attenzione al DONO PIU' GRANDE fatto dal Buon Dio alla Vergine Santissima, che ci ha dato il Suo Divin Figlio.
  2.    E' anche per questo motivo per cui nel nostro Santuario, da più di vent'anni, abbiamo dato inizio ad una particolare ATTENZIONE a tutte le DONNE che stanno per diventare "MAMME".               Di che cosa si tratta?                                                                                                                 E' un' iniziativa che abbiamo chiamato: "PER LE MAMME PRE-POST PARTO" e che si sta sviluppando molto bene, fra le fedeli che frequentano il Santuario. E' la stessa Santa Chiesa, che nella sua Liturgia invita in modo speciale tutte le giovani DONNE a portarsi in Chiesa per chiedere al SIGNORE una speciale Benedizione al Bimbo che portano nel loro seno...     Sono brani della Sacra Scrittura, in cui si parla di fatti eccezionali riguardanti la nascita di bimbi particolarmente benedetti da Dio: è il capitolo 18° del "Benedizionale" che riguarda la benedizione DI UNA MADRE. E' una benedizione offerta ad ogni MAMMA "Prima del Parto" e poi anche "Dopo il parto".
  3. Naturalmente è il Sacerdote, che invoca da Dio tale santa benedizione, con le stesse parole della Chiesa: "augurando alla Mamma fedele un parto felice, e che il Bimbo, rigenerato nel Battesimo ed aggregato al Popolo di DIO, VIVA sempre SANO, SERENO E FORTE nell'Amore del Signore". Una piccola "scheda" compilata dalla Mamma porterà per sempre la Data della Benedizione nel nostro Santuario.


Mamma che attendi una creatura, prega così...

Signore, Ti prego con amore, per questa dolce speranza che racchiudo nel mio seno. Ti ringrazio umilmente per avermi scelta strumento del tuo amore!

In questa soave attesa, aiutami a vivere in continuo abbandono alla Tua volontà.

Concedimi un cuore di mamma puro, forte, generoso. A Te offro le preoccupazioni, che già mi rendono inquieta: ansie, timori, desideri per la creatura, che ancora non conosco. Fa che nasca sana nel corpo, allontana da lei ogni male fisico e ogni pericolo per l'anima.

O Maria tu che conoscesti le ineffabili gioie di una maternità santa, ottienimi un cuore capace di trasmettere una fede viva e ardente, santifica la mia attesa, benedici questa lieta speranza mia.

Amen

A TUTTE LE MAMME

Prima e dopo la nascita del loro bambino 

Anch'io, come te,

mentre aspettavo mio Figlio, Gesù,

trepidavo, pregavo...

perché nascesse sano e bello.

Quando poi è nato...

il mio Bambino Gesù,

che gioia!

Ho ringraziato il mio Signore!

L'ho portato subito al tempio

per presentarlo a Dio e

avere la Sua benedizione!

Tu, nuova mamma, 

vieni al Santuario di Concesa,

entra, rivolgiti ai Padri Carmelitani,

sia quando aspetti il tuo bambino,

sia quando è nato.

Avrai la Mia benedizione!


Nell'imminenza della nascita del tuo bambino/a: 


  • intensifica la tua preghiera, perché il Signore ti aiuti a portare a felice esito la tua attesa e doni gioia alla tua famiglia, con la nascita della nuova creatura;
  • pensa a disporre le persone e le cose per il Battesimo: scegli possibilmente il nome di un Santo per la nuova creatura;
  • scegli il padrino e la madrina tra le persone di provata fede; 
  • preferisci la chiesa parrocchiale del tuo domicilio;
  • stabilisci la data in cui tu stessa, possa parteciparvi.


DOPO LA NASCITA:

  • insieme con il tuo sposo rendi grazie a Dio per il dono inestimabile che vi ha concesso;
  • fai in modo che la festa del Battesimo si svolga in un clima profondamente religioso;
  • partecipa al Battesimo che farà "rinascere" la tua creatura, facendola morire al peccato e risorgere alla vita di grazia con Cristo, rendendola figlia di Dio, membro della santa comunità dei redenti, che è la Chiesa;
  • ricorda il tuo primo dovere di trasmetterle la fede e di educarla cristianamente.