CARMELITANI SCALZI


L'Ordine dei Padri Carmelitani, nella Riforma di Santa Teresa d'Avila, è composto dalle Monache di Clausura, dai Sacerdoti e Fratelli religiosi (Frati) e dall'Ordine Secolare Laicale (OCDS). Come proprie radici, si avvalgono dell'esperienza di Dio del grande profeta Elia e di una eccellente tradizione mariana che risale alla seconda metà del XII secolo vissuta dagli Eremiti del Monte Carmelo, "presso la grotta e la fonte di Elia" e "da una graziosa cappella" dedicata a Nostra Signora del Monte Carmelo, per cui gli Eremiti venivano chiamati "i Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo".

Santa Teresa d'Avila, monaca carmelitana, nella seconda metà del 1500 si rifece a questa esperienza delle origini del Carmelo. 


Nella fedeltà viva e coerente all'orazione e alla vita di orazione i Carmelitani si sforzano di raggiungere "quella esperienza del Dio vivente che nella Chiesa è il loro titolo di nobiltà, la loro speciale vocazione, la loro missione salutare. Solo così essi sanno di essere nel mondo di oggi le guide e i maestri degli uomini assetati di comunione e di esperienza di Dio" (S. Giovanni Paolo II)

Per questo a tutti coloro che vogliono fare un'esperienza di preghiera secondo lo stile di vita carmelitano, essi intendono offrire:

                                              un ambiente di pace, di ascolto e di fraternità, un clima di silenzio e di                                        raccoglimento in preghiera, discernimento e accompagnamento spirituale,                                         celebrazioni liturgiche, meditazioni, riflessioni teologiche, ecc.