Frati Carmelitani Scalzi

Il loro fine essenziale e principale, come si dice nella loro Regola o "norma di vita", è "vivere in ossequio di Gesù Cristo, meditando giorno e notte la Parola del Signore". L'orazione, o "l'intrattenersi in amicizia molte volte con Colui dal quale sappiamo di essere amati", per dirla con le parole di Teresa di Gesù, è il loro grande obiettivo e finalità.

Da qui irradiano il loro carisma nella Chiesa con Centri di Spiritualità:

case di orazione, eremi, case di formazione, di ascolto, discernimento,                                               confessioni; aiutiano le diverse chiese locali di tutto il mondo, e anche                                                parrocchie, che assistono pastoralmente, sia in città che in campagna

Notevole è anche la presenza nella teologia spirituale con molte pubblicazioni e sussidi che si avvalgono del grande patrimonio spirituale dei loro Santi.

I Carmelitani Scalzi o Teresiani sono presenti in tutto il mondo. In base alle ultime statistiche (anno 2014) sono 4021 frati, compresi tutti i Carmelitani in formazione. Se per lungo tempo la presenza dell'Ordine è stata soprattutto in Europa, ora si va spostando in modo notevole in Asia, America e Africa. Infatti, degli oltre 4000 frati più di 1000 appartengono all'India. Questo dimostra come il centro di gravità dell'Ordine non sia più l'Europa Occidentale, ma l'Asia. Nella vecchia Europa sono in un processo di ristrutturazione, al contrario dell'Asia dove vi è un'espansione.